Convertire bookmarks ArcGIS PRO in poligoni

In Processing di QGIS c’è un algoritmo che converte i segnaposti in poligoni e viceversa, vettori in segnaposti:

ma in ArcGIS PRO non ho trovato nulla nella toolbox, quindi, da una ricerca nel web ho trovato uno strumento (script python) che permette di convertire i segnaposti spaziali in poligoni:

il tool ha bisogno del percorso completo ai bookmarks, la cartella di destinazione, il nome dello shapefile di output e il sistema di coordinate.

Da un test su 808 segnaposti spaziali, il tool ha impiegato quasi 2 ore per convertirli in shapefile poligonale:

I bookmarks di ArcGIS PRO hanno estensione *.bkmx e aprendolo con NotePad ++:

chiedo a Andrea Borruso e lui mi dice che è un formato json.

Dallo screenshot di sopra c’è tutto ciò che mi serve: xmin, ymin, xmax, ymax dell’estensione del bookmark e c’è pure il sistema di riferimento e le note.

Quindi basterebbe estrarre i dati e convertirli in formato CSV; per fare questo utilizzo una ricetta presente su T’ansignari (seguitelo è ricco di ricette) e in due minuti estraggo i dati:

<RAS_FaseII.bkmx jq '.bookmarks[]|{name:.name,xmin:.location.xmin,ymin:.location.ymin,xmax:.location.xmax,ymax:.location.ymax,EPSG:.location.spatialReference.wkid}' | mlr --j2c unsparsify | vd -f csv

questo file CSV lo importo in QGIS e tramite l’espressione (vedi sotto) creo i poligoni:

 bounds( make_line( make_point (xmin , ymin ), make_point (xmax , ymax )))

risultato:

NOTE FINALI: La conoscenza base di alcuni strumenti da riga di comando possono semplificare notevolmente alcune attività lavorative: in questo caso specifico da 103 minuti a 3 minuti!!!

RIFERIMENTI

RINGRAZIAMENTI


I MIEI CANALI – ISCRIVITI


Se il blog post Ti è piaciuto cliccate su ‘Mi piace’, grazie!!!
if you liked the blog post click on ‘Like’, thank you !!!

SE IL POST/BLOG TI È STATO UTILE CONTRIBUISCI A MANTENERLO AGGIORNATO PAYPAL


2 pensieri su “Convertire bookmarks ArcGIS PRO in poligoni

  1. Buongiorno,

    Avrei un quesito importante per un consiglio. Utilizzo qgis versione Florence e il mio PC portatile ha dato segni di problemi di alimentazione .ma HD é integro. Dovendo cambiare macchina devo fare una migrazione dei dati dei lavori fatti e in corso e tempo che ci possano essere problemi con qgis che non riesca a ricostruire i percorsi corretti perdendo dunque puntamenti e riferimenti preimpostati per i lavori precedenti. Come posso fare una migrazione nel migliore dei modi per nn perdere tempo e dati/impostazioni? Ci sono plugin o esportazioni che possano aiutarmi a non perdere il lavoro già fatto?

    Spero che mi possiate aiutare

    Sono un affezionato lettore e complimenti a parte siete davvero in gamba. Credo che solo voi possiate trovare una soluzione.

    Grazie e Presto

    Fabio Elio Rabaglietti

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.