Per questo blog post ho creato un geopackage con quattro layer, tre vettoriali e uno raster. I tre vettoriali hanno EPSG 32632 (derivano dagli shapefile ISTAT 2021) e riguardano i limiti amministrativi della Sicilia (regioni, province e comuni); mentre il layer raster è il DTM 80 m/px sempre della Sicilia con EPSG 4326.
Vediamo come riproiettare i tre layer vettoriali in un nuovo geopackage:
Usando QGIS
- selezionare il file gpkg;
- mettere la spunta su Converti tutti i layer…;
- aggiunger l’opzione per la riproiezione:
-t_srs epsg:3004
, EPSG di destinazione; - inserire il percorso del nuovo geopackage;
- comando GDAL/OGR, se copiato, può essere utilizzato nella OSGeo4W shell;
- Esegui.
OSSERVAZIONE: al termine dell’esecuzione del processo, QGIS caricherà, nel pannello dei layer, solo un livello.
Usando OSGeo4W Shell
comando utilizzato:
ogr2ogr -f "GPKG" -t_srs epsg:3004 C:/Users/pigre/Desktop/test/layers/layers3004.gpkg C:/Users/pigre/Desktop/test/layers/layers.gpkg
NOTE FINALI: Entrambi i metodi restituiscono lo stesso risultato, ma nella shell è possibile usare tutta la potenza legata all’ambiente.
RIFERIMENTI
- QGIS : https://www.qgis.org/it/site/
- Algoritmo Converti Formato . https://docs.qgis.org/testing/en/docs/user_manual/processing_algs/gdal/vectorconversion.html#gdalconvertformat
- GDAL : https://gdal.org/programs/ogr2ogr.html
- SE : https://gis.stackexchange.com/questions/398178/reprojecting-all-layers-in-geopackage
I MIEI CANALI – ISCRIVITI
- Telegram : https://t.me/pigrecoinfinito
- YouTube : https://www.youtube.com/c/TotòFiandaca
Se il blog post Ti è piaciuto cliccate su ‘Mi piace’, grazie!!!
if you liked the blog post click on ‘Like’, thank you !!!