Ho un PC irrimediabilmente off-line (no wi-fi, no bluetooth, no cavo di rete …). Vorrei caricarvi QGIS 3.x e installarvi i plugin. Con QGIS 2.x era facile, (si copiavano o si scaricavano e quindi si incollavano tal quali nella cartella .qgis2/ ecc… e il gioco era fatto), ma con QGIS 3.x ho capito che la cosa non è più così semplice. Come fare?
La 3.0 Girona è la versione di QGIS con più novità in assoluto, sono state introdotte oltre 150 feature; tra queste, due sono particolarmente interessanti per rispondere al quesito.
- La prima feature riguarda la possibilità di installare i plugin tramite i pacchetti .zip in locale;
- La seconda feature riguarda il supporto ai profili utente;
Con la prima basta scaricare il plugin dal repository ufficiale oppure dal repository github dello sviluppatore e poi da Gestione e Installa Plugin Installa da ZIP:

Con la seconda feature basta unzippare il pacchetto ZIP all’interno della cartella:C:\Users\nomeUtente\AppData\Roaming\QGIS\QGIS3\profiles\default\python\plugins; cartella facilmente raggiungibile dal menu: Impostazioni|Profilo utente|Apri la cartella del profilo Attivo:

In questo secondo caso, il plugin risulterà installato ma non attivato, quindi, occorre aprire il Gestore dei plugin e mettere lo spunto per attivarlo.

Buon lavoro con QGIS!
Ringraziamenti
Marco (che frequenta spesso questo spazio)per aver posto la domanda in lista QGIS-it-user