QGIS passaggio di testimone tra LTR – la prima della serie 3.x

Il Progetto QGIS.org cresce senza un attimo di pausa, da domenica 24 cm è disponibile la nuovissima versione 3.6.0 Noosa con oltre 70 nuove caratteristiche tutte straordinarie.

QGIS 3.6 Noosa

Questa nuova versione segna anche il passaggio storico tra le LTR (Long Term Release): fino al 22/02/2019 ore 11:59:00 la LTR era QGIS 2.18 LTR Las Palmas de G.C. dalle h12:00:00 è la QGIS 3.4.5 LTR Madeira. La 2.18 è attualmente la versione più stabile in quanto esiste da oltre due anni (21/10/2016) ed è stata migliorata, come stabilità e correzione bug, ben 28 volte, infatti va in pensione con la PR 2.18.28.

QGIS 2.18 vecchia LTR
QGIS 3.4 .5 LTR nuova LTR – prima della serie 3.x

Come ben visibile, a partire dalla 3.4.5 (22/02/2019), nello splashScreen compare una striscia rossa con scritto long term release.

Per chi usasse l’installer avanzato noterà:

Nessuna descrizione della foto disponibile.
installazione avanzata: OSGeo4W Network Installer

Lo screenshot seguente indica i prossimi rilasci nella Road Map di QGIS:

Cosa è una LTR

LTR è l’acronimo di Long Term Release (Versione a lungo termine) è una versione, rilasciata ogni 3/4 versioni, che viene sviluppata e mantenuta (con aggiornamenti, correzione di bux e backport) per due anni dal rilascio. La prima LTR nacque nel 2015 con la 2.8 Wien e durò solo un anno e venne sostituita, nel 2016, dalla 2.14 Essen, anch’essa per un solo anno; a partire dalla 2.18 Las Palmas la LTR è stata in carica per due anni.

Cosa cambia tra le due LTR

Il cambio è epocale in quanto si passa da Python 2 a Python 3 oltre all’evoluzione delle API; per noi essere umani il cambio significa trovare oltre 300 nuove feature, l’ottimizzazione e pulizia del codice sorgente che comporta un ambiente più veloce e stabile:

Feature introdotte nel tempo

NOTE FINALI: Per chi volesse continuare ad usare la 2.18 Las Palmas puo’ farlo (sarà scaricabile dal sito ufficiale da qui), occorre solo capire che tale versione non sarà più supportata dagli sviluppatori in quanto EOL (End Of Life) versione a fine ciclo.

Personalmente ho installato la 2.18.28 LTR standalone:

Se il blog post vi è piaciuto cliccate su ‘Mi piace’, grazie!!!
if you liked the blog post click on ‘Like’, thank you !!!

Se il post vi è stato utile contribuite a mantenerlo aggiornato PayPal

Buon lavoro con QGIS!!!

7 pensieri su “QGIS passaggio di testimone tra LTR – la prima della serie 3.x

  1. Hai detto che il passaggio dalla 2.18 LTR alla 3.4 LTR comporta ” …l’ottimizzazione e pulizia del codice sorgente che comporta un ambiente più veloce e stabile”. Secondo me, detta così, hai dato poca enfasi alla cosa perchè la maggiore stabilità e velocità della 3.4 LTR rispetto alla 2.18 LTR è impressionante. Progetti abbastanza complessi che sulla 2.18 LTR giravano lenti e mi davano in continuazione “il programma non risponde”, costringendomi a minuti e minuti di attesa snervante prima che il programma ritornasse in se e mi consentisse di fare il clic successivo, ….ora con la 3.4 LTR filano via lisci come l’olio.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao, certo che puoi.
      La serie 2.x è completamente diversa dalla serie 3.x

      Un modo per avere più versioni, nel PC, è utilizzare la OSGeo4W Network Installer (trovi un mio blog post). Potresti lasciare la tua 2.18 e installare la OSGeo4W con la 3.10 LTR e la 3.12.

      saluti

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.