Questo venerdi (26/10/2018) , sarà disponibile la versione 3.4 di QGIS e sarà la prima LTR della serie 3.x sostituendo l’attuale 2.18; si chiamerà QGIS Madeira 3.4 LTR.

In questo articolo metterò a confronto le varie versioni di QGIS (serie 2.x e 3.x) dalla versione 2.0 alla 3.2, versioni che si sono succedute nell’arco temporale che va da 08/09/2013 a 22/06/2018, cioè in cinque anni esatti!!!

Dal grafico di sopra si evidenzia che la versione di QGIS con minor ‘novità’ è stata la 2.4.0 Chugiack, con sole 19 features, rilasciata il 27/06/2014 mentre la più ricca – ad oggi – è la 3.0 Girona con ben 153 nuove caratteristiche, quasi il doppio rispetto alla 2.16. (fonte:http://changelog.qgis.org/en/).

Il grafico di sopra mette in evidenza le categoria maggiormente sviluppata, in ordine di feature sviluppate:
- Processing (84);
- Simbology (79);
- Map Composer (69);
- General (65)
- Data Providers (57);
mentre le meno sviluppate sono:
- 3D feature
- Documentations;
- Diagrams;
- Map Tools.
PER UN TOTALE DI 664 NUOVE FEATURE INTRODOTTE IN 5 ANNI!!!

Nel grafico di sopra le feature introdotte nella versione di QGIS con maggior novità; si nota che la caratteristica più sviluppata è il ‘Processing’ e la meno sviluppata ‘Symbology‘:

NOTE FINALI: nel primo articolo scritto nel 2016 – che rigurda solo la serie 2.x – la prima categoria più sviluppata era la ‘Symbology’ e ‘Processing’ non era neanche nelle prime tre posizioni; dalla versione 3.x il ‘Processing’ è la categoria con maggior sviluppo e nella prossima 3.4 ci sarà una bella e notevole nuova feature Edit in Place, sempre in processing.
Grazie per la segnalazione. Passerò alla LTR 3.4, anche se mi sono un po’ affezionato alla 2.18. Fortunatamente in questo momento utilizzo il GIS più per divertimento ed interesse che per lavoro, così studiare la 3.4 con calma.
"Mi piace"Piace a 1 persona