In questo blog post vedremo come nasce, cresce e si trasforma in una nuova feature – di QGIS – una idea di un emergente sviluppatore di QGIS.
Circa 10 giorni fa, Matteo Ghetta (sviluppatore italiano molto attivo, cura la traduzione del manuale QGIS e creatore del Plugin DataPlotly, ecc…), apre una Pull request (PR) nel repository ufficiale di QGIS in cui descrive e spiega, anche con alcuni screenshot, la sua idea su un geoalgoritmo (presente in QGIS solo come plugin) molto utile ma ancora non nativo in QGIS; la PR riceve subito l’approvazione di Nyall Dawson e Alexander Bruy ( due dei più attivi core developer).

dopo qualche suggerimento e modifiche suggeritegli, la PR viene Mergiata da Nyall (cioè viene unita la progetto principale di QGIS!!!!)

Vediamo, in dettaglio, il nuovissimo geoprocessing che ritroveremo negli strumenti di progessing del prossimo QGIS 3.4 (in programmazione per fine ottobre 2018):
ecco la descrizione di Matteo:
Il seguente algoritmo aggiunge una caratteristica mancante nel core QGIS: copia dei valori raster in layer point. L’utente può utilizzare l’algoritmo per campionare uno o più raster allo stesso tempo.
Se uno o più layer raster sono raster multibanda, ogni valore di banda viene copiato nella tabella degli attributi del livello sorgente.


risultato:

particolare tabella:

Buon lavoro.
Ottimo !!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona