Il plugin nasce a partire da questo post su Facebook:

che ha suscitato un po’ di interesse, come si nota dallo screenshot di sopra (20 commenti e forse più).
Ho già scritto altri due blog post sull’argomento TAF, qui e qui, ma in questo blog post parlerò del plugin realizzato da Giulio Fattori.
Per aprire un file TAF (è un file testuale a larghezza fissa, Tabella Attuale dei Punti Fiduciali) esistono vari modi e vari tool, per esempio VisiData, che legge in automatico i file fixed, oppure direttamente con QGIS leggi qui. Mancava, però, un plugin dedicato che facesse al posto nostro tutto il lavoro sporco, e quindi ho chiesto a Giulio (grazie), un caro amico sempre disponibile, se potesse realizzare un plugin a partire dal mio blog post QGIS, COME LEGGERE FILE CSV FIXED.
Giulio, in breve tempo, crea prima un semplice algoritmo da aggiungere agli strumenti di processing di QGIS e successivamente crea un plugin, e lo rende disponibile a tutti tramite il repository ufficiale di QGIS.
Il plugin trasforma il file *.taf in un file CSV standard, ovvero un file testuale strutturato con encoding UTF8 e separatore la virgola.

Sotto una demo su come utilizzare il plugin:
NOTE FINALI: I file TAF sono file testuali con campi a larghezza fissata e sono senza intestazione, il plugin oltre a trasformarli in file CSV, aggiunge anche l’intestazione; infine è possibile selezionare i campi in uscita oltre che ri-posizionarli con il dragAndDrop. NB: il plugin aggiunge un primo campo chiamato TAF_ROW, che inserisce un numero progressivo.
RIFERIMENTI
- QGIS : https://qgis.org/it/site/
- Repository Plugin ufficiale QGIS : https://plugins.qgis.org/plugins/TAF-to-CSV-main/
- Plugin TAF-to-CSV : https://github.com/Korto19/TAF-to-CSV
RINGRAZIAMENTI
- Giulio Fattori per la disponibilità e il plugin
- Luca Tafuro per aver fatto la domanda su GIS Italia