QGIS e le impostazioni core nascoste

Introduzione

Mi capita spesso di creare progetti QGIS e condividerli in rete o tra amici e colleghi o durante i corsi. Solo da poco ho preso coscienza che alcuni dati personali (per esempio: nome e cognome e/o user PC) vengono memorizzate all’interno del file di progetto e QGIS (*.qgs o *.qgz) non mi ha chiesto nulla, nessun avviso!

Ho scritto una mail in lista QGIS-it-user e ho scoperto, grazie a Andrea, che le informazioni sul nome e cognome (nome utente del PC) dipendono da due variabili (nascoste, non facilmente raggiungibili – menu: Impostazioni | Opzioni | Avanzato); variabili impostate in false, ovvero che il loro contenuto è visibile e non nascosto (true); le due variabili sono: anonymize_new_projects e anonymize_saved_projects, sotto core/projects/:

impostazioni by default

📣 occhio a entrare in questa sezione Avanzato, potremmo compromettere tutto:

Come verificare

Facciamo un test assieme: apriamo QGIS e realizziamo un nuovo progetto (lasciamolo vuoto, per non appesantire il file) e lo salviamo come *.qgs (in modo da poterlo aprire facilmente con un semplice notepad); poi modifichiamo le impostazioni delle due variabili (anonymize_new_projects e anonymize_saved_projects) in true e rifacciamo un nuovo progetto vuoto; sotto il confronto tra i due progetti (i due file *.qgs li ho messi in un gist) in rosso le modifiche passando da false (impostazione predefinita) a true:

alla riga 2 leggo (feature introdotta qui gen-2020 e riguarda la variabile anonymize_saved_projects):

saveUser="pigre" saveUserFull="Salvatore Fiandaca"

continuiamo a leggere il file di progetto, alla riga 259:

compare il mio nome e cognome come autore del progetto (rif: qui mar-2018).

Cambiando le impostazioni da false a true NON trovo più traccia del mio nome, wow!

EDIT

Queste due variabili (e altre impostazioni avanzate) sono raggiungibili anche tramite il file qgis_global_settings.ini:


NOTE FINALI: Il vero problema è che l’utente (o meglio l’user del PC) non è avvisato in nessun modo sul fatto che condividendo un proprio progetto (un progetto creato in un PC suo) sta condividendo un po’ dei suoi dati (come nome e cognome, in realtà dipende da come ha configurato il suo account) oppure condividerà i dati del PC dell’amico se creasse un nuovo progetto nel PC dell’amico ignaro. La cosa ancora più grave (forse) è l’osservazione fatta da Andrea nella Topic aperto in lista pubblica di QGIS-italian-user, ovvero: “… il problema per l’utente non è tanto quello di saper modificare le impostazioni avanzate (cosa che è descritta nel manuale utente) ma di sapere quali impostazioni posso essere personalizzate e cosa fanno queste impostazioni. Perché mi pare che sia queste sia altre impostazioni avanzate non siano né elencate né descritte nella documentazione ufficiale, ma solo nel codice sorgente. E penso che saper leggere il codice sorgente e sapere come e cosa cercare in esso o saper usare GitHub esuli dalle competenze di un utente anche avanzato del software.” (ndr: grazie Andrea).

Secondo me una rapida soluzione sarebbe quella di impostare come valori predefiniti delle due variabili in true e non false, in questo modo l’utente, se volesse condividere il suo nome, dovrebbe modificare personalmente le variabili e quindi sarebbe una scelta e non una imposizione. In seconda battuta occorrerebbe rendere noti, nella documentazione, tutte le impostazioni nascoste che possono contenere dati sensibili.


RIFERIMENTI

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.