Finalmente a partire dal 24 settembre 2020 le mappe catastali usufruibili tramite servizio WMS del AdE diventano utilizzabili in quanto cambiano licenza in CC BY 4.0, prima era CC BY-NC-ND 4.0.
Una bel cambiamento che ci permette di giocare e estrapolare alcuni dati come codice comune, fogli e particella.
Segue un esempio di uso tramite QGIS e il calcolatore di campi:
NOTE FINALI: È un bel passo avanti ma ancora non è sufficiente, occorre rendere pubblico e con licenza adeguata anche il WFS per poter utilizzare i vettoriali.
RINGRAZIAMENTI
- Andrea Borruso : https://twitter.com/aborruso
- Giulio Fattori : https://github.com/Korto19
RIFERIMENTI
- https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/consultazione-cartografia-catastale/servizio-consultazione-cartografia
- https://medium.com/tantotanto/le-mappa-castali-diventano-finalmente-utilizzabili-821db2f84533
- https://qgis.org/it/site/
Se il blog post vi è piaciuto cliccate su ‘Mi piace’, grazie!!!
if you liked the blog post click on ‘Like’, thank you !!!
Buongiorno, ti seguo ormai da tempo, e ho imparato molto con i tuoi tutorial. Ma purtroppo adesso, con questo relativo all’estrapolazione dei dati catastali ho avuto difficoltà, nel senso che non riesco a capire come formulare la funzione per il calcolatore di campi. Saresti così gentile da chiarire?
Saluti e buon lavoro
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao,
occorre definire una funzione personalizzata nel field calc. Funzione realizzata a partire dal blog post che trovi a fine pagina.
Per adesso non voglio divulgarla per temo che troppi download creino problemi al sito dell AdE e che possano prendere provvedimenti, per esempio chiudere il servizio.
Ma se hai bisogno per lavoro contattami in privato.
"Mi piace""Mi piace"