Ho letto in giro la seguente domanda:
“Come individuare tutti i poligoni convessi in un layer poligonale?”
La mia risposta breve è stata:
Usando QGIS puoi creare i poligoni convessi (per esempio usando Minima geometria di contorno) del tuo layer poligonale e poi tramite un confronto (per esempio una selezione per posizione – predicato Uguale) determini i poligoni convessi:

in blu i poligoni convessi.
NOTE FINALI: Poligoni convessi sono figure geometriche in cui tutti gli angoli sono convessi e non contengono prolungamenti dei lati al di fuori della figura stessa. In altre parole, un poligono convesso è un poligono semplice in cui ogni angolo interno è convesso. Questi poligoni sono particolarmente importanti nella geometria piana e includono forme regolari come il triangolo, il quadrato, il rettangolo, il rombo, il parallelogramma, il trapezio e altri. Inoltre, i poligoni convessi presentano solo angoli minori di 180° e, se si traccia una retta tra due punti all’interno del poligono, il segmento sarà sempre interno alla figura.
Buongiorno, e grazie in anticipo per il lavoro che svolgi e per ogni consiglio che vorrai darmi su una questione che non riesco a risolvere. In QGIS (3.36) ho un layer con poligoni dei quali vorrei visualizzare soltanto i lati che misurano dai 19 ai 20 metri. Ho cercato in ogni modo di raggiungere questo risultato usando le regole degli stili, ma non ci sono riuscito. I risultati più vicini a ciò che vorrei ottenere li ho raggiunti seguendo queste indicazioni https://hfcqgis.opendatasicilia.it/esempi/lunghezze_segmenti_poligono/ ma non riesco ancora a raggiungere l’obiettivo. Spero di non disturbare con questa mia richiesta di aiuto. Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Nicola,
non ho ben capito e quindi ti chiedo di spiegarti meglio.
Hai dei poligoni e vuoi visualizzare solo i lati dei poligoni che soddisfano il tuo range?
Cosa intendi per visualizzare?
PS: se puoi allega un file di esempio.
"Mi piace""Mi piace"