A partire da QGIS 3.36 Maidenhead è possibile realizzare delle semplificazioni geometriche mantenendo la copertura valida, questo significa che se partiamo da un vettore poligonale valido topologicamente (senza buchi e sovrapposizioni) possiamo semplificare la geometria mantenendo la copertura sempre valida topologicamente.
QGIS 3.36 introduce una serie di nuovi strumenti per lavorare con i livelli di copertura vettoriale. Le “coperture vettoriali” sono strati poligonali in cui si prevede che le caratteristiche adiacenti, siano senza sovrapposizioni o lacune, come gli strati limite amministrativi. Questi nuovi algoritmi di elaborazione espongono strumenti per lavorare con le coperture, tra cui:
- Convalida copertura : questo algoritmo analizza una copertura per trovare luoghi in cui non è soddisfatta l’ipotesi di bordi esattamente corrispondenti;
- Semplifica copertura : questo algoritmo applica una semplificazione di Visvalingam- Whyatt ai bordi di una copertura, pur mantenendo una copertura valida (ovvero nessun bordo si incrocierà o si toccherà dopo la semplificazione);
- Dissolvi copertura : questo algoritmo fornisce un approccio fortemente ottimizzato per unire i poligoni da un livello di copertura, rispetto agli strumenti Dissolvi standard.
Questi nuovi strumenti si basano sulle funzionalità della libreria di gestione della geometria GEOS. un grosso grazie a GEOS e a Nyall Dawson (North Road) per averla implementati in QGIS.
Facciamo un test sui limiti regionali ISTAT:
dati iniziali:
dopo semplificazione:
NOTE FINALI: l’algoritmo di semplificazione è molto utile, ma ricordate che che la geometria di partenza non è valida l’algoritmo non fanno miracoli!!!
RIFERIMENTI
RINGRAZIAMENTI
I MIEI CANALI – ISCRIVITI
- Telegram : https://t.me/pigrecoinfinito
- YouTube : https://www.youtube.com/c/TotòFiandaca
Se il blog post Ti è piaciuto cliccate su ‘Mi piace’, grazie!!!
if you liked the blog post click on ‘Like’, thank you !!!

