About

BIO:

Laureato in ingegneria Civile Indirizzo Trasporti all’università di Palermo.

Nel 2008 segue un Corso di Alta Formazione Professionale in Sistemi Informativi Territoriali al Dipartimento di Ingegneria idraulica di Palermo.

Libero professionista amante dell’Open Source, Open Data e Open…

Iscritto a varie mailing list con tema: GIS, GFOSS, Opendata;

Amministratore della Pagina Facebook QGIS Italia, del canale Twitter e Telegram;

Moderatore del gruppo Facebook GIS Italia

 

 

18 pensieri su “About

  1. Re invio il commento perché credo di aver combinato qualche pasticcio…..
    Abbrevio….. Complimenti per gli articoli ed i video, chiari e semplici nella loro complessità……
    Sono riuscito attraverso questi a creare cose carine per il lavoro…. Forse più che carine…
    Volevo, se ti è possibile, porti alcune domande per le quali magari la risposta per te sarà banale….
    Ti ringrazio in anticipo ed aspetto una tua gradita risposta
    Saluti
    Carlo A. Nicolini

    "Mi piace"

      1. Ciao, non so dove scriverti e provo qui. Mi servirebbe un aiuto per una amica Agronoma.
        Data una serie di paricelle catastali prese da GeoWeb Toscana, le devo colorare, scrivere la particella in grande, scrivere la superficie e colorare secondo uso del suolo.

        Ho da poco cominciato con il QGIS, ovviamente, a mano disegnando le aree, interrogando la particella posso scrivere e colorare in modo da ottenere un file di stampa.
        Ma so che esiste un metodo per “programmare” un qualcosa del genere e mi sembra di capire che è anche semplice da fare.
        Mi puoi dare una dritta?
        Grazie..
        Paolo.

        Piace a 1 persona

  2. Ciao sono Stefano e ti vorrei porre un quesito rispetto a Qgis Nodebo. Nella fase di digitalizzazione mi ha scomposto un file shp in shp packet con le linee e un .dbf con i dati …ed io non sono in grado di ripristinare il tutto…ti sarei grato se mi potessi aiutare.
    Sono iscritto al tuo blog perchè descrivi qgis con argomenti interessanti e su cui si può imparare.
    Grazie e pace.

    "Mi piace"

    1. Ciao Stefano, grazie per i complimenti.
      Non capisco bene il tuo quesito: uno shapefile è sempre caratterizzato da più file con un minimo di tre file (.shp, .shx, .dbf) poi ci possono essere altri file con estensione .prj, .cpg ecc…
      Naturalmente questi file sono visibili nelle cartelle di windows,mentre se utilizzi il browser panel di qgis vedi un sol file cioèil .shp

      Spero di esserti stato utile.per qualunque cosa non esitare a contattarmi.

      "Mi piace"

      1. Buongiorno Totò,
        rileggendomi non mi sono spiegato. Sto mappando i tronchi stradali e mentre prima avevo uno shp completo di dati, alla fine della digitalizzazione di una strada seguendo l’ortofoto di google maps, qgis se non ricordo male, mi ha dato un messaggio di errore…tipo “minidump” e si è interrotto poi mi sono trovato nelle cartelle di Windows un file rinominato con il nome packed finale ed estensone .shp con le sole linee visibili in mappa ma assolutamente privo di dati collegati…i dati li trovo nel dbf.

        Il fatto è che mi è già capitato al 25% del lavoro, e ho ricominciato, ma ora Il lavoro è all’85% e non vorrei rifare tutto…vorrei chiederti come posso riavere i miei dati collegati alle linee…ho pensato a un join, ma avrei solo l’id nel file .shp…oppure ad aggiungere due campi con le coordinate in entrambi i files…ma chiedo a te che hai esperienza….una volta risolto perchè sia più stabile è meglio che salvi un file spatiallite?
        Ringrazio per la tua cortese consulenza…
        Grazie Stefano

        "Mi piace"

      2. ora è molto più chiaro.
        purtroppo se non hai il file .shx, che fa da ponte tra shp e dbf, non credo tu possa far molto.
        Prova a rinominare i file togliendo ‘pocked’ cosa succede?

        "Mi piace"

  3. Ho provato ieri, senza risultato…mi sembra strano che il sistema crei dei files senza più poterli utilizzare… cliccando sulle linee restituisce le coordinate…è possibile fare dei tentativi o devo rifare tutto…se così è meglio convertire il nuovo file in spatialite?
    Grazie molto per avermi ascoltato.

    "Mi piace"

    1. il problema è nato a causa di un ‘minidump’ quindi il file è corrotto.
      è normale che leggi le coordinate in quanto il .shp contiene solo la geometria, il problema è che manca il file .shx. Anche se lo importortassi in spatialite sarebbe sempre privo del suo .dbf

      Se puoi zippa la cartella che contiene i dati, caricala in un cloud e incolla qui il link; oppure mandami il tuttoin privato via email.

      "Mi piace"

      1. ​Ciao e scusami ancora se approfitto… I files originali non posso, ti ho messo in allegato alcune immagini di tutti i tipi di files che ho e che dovrei ripristinare ( aree di circolazione_2) e sono quelli evidenziati. Poi vi è l’immagine dei dati .dbf e una della mappa con in verde il file modificato e da recuperare e in blu l’originale.

        Se è troppo dispendioso lascia stare…sei già stato d’aiuto così…

        "Mi piace"

      1. Buongiorno Totò,
        dopo alcune mail in privato sono a ringraziarti per la tua disponibilità e competenza veramente meritevoli…ho raggiunto con le tue indicazioni il mio obiettivo ripristinando uno shp corrottto…recuperando ore di lavoro…ho gioito per il risultato e per l’esperienza fatta con te che mi ha stupito positivamente…ancora grazie e che Dio ti benedica.
        Stefano

        Piace a 1 persona

  4. Ciao Toto,
    I have come across your video of line splitting. I have an issue when i use v.split tool. I have a road as a line info which is of 7152 m. I want to separate it to 100m units. Instead of 72 units, i get 2076 units. Both my project and line are in 3006 projection. Can you tell me the reason behind this behaviour. Thanks in advance

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.