QGIS come importare fogli catastali DXF

Richiesta di aiuto nel gruppo Telegram di QGIS-it

devo importare un foglio catastale dxf in QGIS per sovrapporlo in google map

V C

Il foglio catastale è stato realizzato in coordinate Cassini Soldner e si evince da questo:

NanoCAD 5
NanoCAD 5

Per poterlo importare in QGIS occorre creare un SR (Sistema Riferimento) personalizzato, ci aiuta la scritta (vedi screenshot di sopra): ORIGINE DELLE COORDINATE VALLE PALOMBO.

Come realizzare SR personalizzato in QGIS

Nativamente il software Open Source non implementa le proiezioni di Cassini-Soldner (Grandi Origini e Origini locali), ma attraverso il codice PROJ.4 è possibile ricostruire il SR con una buona accuratezza, seguendo ad esempio, le indicazioni riportate nel Wiki sezione catasto di GFOSS Italia.

Brevemente, conoscendo le coordinate della GRANDE ORIGINE (per approfondimenti vi rimando a quest’articolo di Nino Formica) in uno dei sistemi nazionali implementati in QGIS è possibile ricostruire il SR della mappa catastale di interesse. Sul sito fiduciali.it è presenta una raccolta di coordinate espresse nei vari DATUM. Le coordinate riportate nell’articolo scientifico GEODETIC DATUMS OF THE ITALIAN CADASTRAL SYSTEMS (TIMÁR G., BAIOCCHI V., LELO K. – Geographia Technica, No. 1, 2011, pp. 82-90).

Per Valle Palombo le coordinate geografiche (DD) espresse nel datum WGS84 sono:

lat = 41.651030 lon = 14.259638

Per definire il SR personalizzato in QGIS (versione 3.4.15). Da Impostazioni |Proiezione Personalizzato; pigiare su + per aggiungere e definire il nome del SR personalizzato CS (Valle Palombo) e i parametri proj.4:

+proj=cass +lon_0=14.259638 +lat_0=41.651030 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=WGS84 +units=m +no_defs

Come importare il foglio catastale DXF in QGIS

Tramite l’icona Data Source Manager | Vettore, selezionare il file DXF e aggiungerlo:

subito dopo il punto (6), cioè Aggiungi, verrà visualizzata la richiesta di selezionare il SR adeguato (cercare il SR personalizzato appena creato):

e selezionare il SR CS(Valle Palombo) e OK

subito dopo verrà visualizzata un elenco

selezionare i layer che si desidera importare e OK:

subito dopo verrà nuovamente richiesto SR, ricercare CS(Valle Palombo) e OK, questo sarà ripetuto tante volta quanti sono i layer selezionati in precedenza.

QGIS 3.4.15 ltr

Per aggiungere, come sfondo, Google Satellite o altro usare il Plugin QuickMapServices:

Per salvare il vettore (anche in altro formato) nel sistema UTM WGS84 33N (Tasto destro sul layer, Esporta |Salva elementi con nome, selezionare il Sistema di Riferimento EPSG 32633):

  1. Seleziono il formato di output (DXF, SHP, GPKG, CSV ecc…);
  2. percorso dove salva il nuovo vettore;
  3. definizione del nuovo SR
  4. OK, per confermare.

NOTE FINALI: Per chi ha bisogno di georiferire le mappe catastali per lavori topografici deve rivolgersi ad altri tipi di software, appoggiandosi a rilievi topografici eseguiti in un sistema locale. Il problema da affrontare, più che nella scelta del software (per motivi economici, etici, ecc.), è nella scarsa qualità delle digitalizzazioni delle mappe catastali. Per questo sarebbe sempre meglio partire dalle mappe d’impianto. [ESTRATTO da qui]

NOTA BENE: questa procedura è valida per QGIS <= 3.4.15, per versioni superiori (es: 3.10 in poi) cambiano le librerie GDAL e PROJ e sto studiando come farlo anche per queste versioni. stay tuned!!!

PS: trucchetto per OSGeo4W Network Installer, usare QGIS 3.4 per creare il SR personalizzato e poi lo ritroveremo anche nelle versioni successive, anche nella 3.10!!!

Riferimenti


Video demo (iscriviti al mio canale Youtube)


Dati e progetto


Se il blog post vi è piaciuto cliccate su ‘Mi piace’, grazie!!!
if you liked the blog post click on ‘Like’, thank you !!!

SE IL POST VI È STATO UTILE CONTRIBUITE A MANTENERLO AGGIORNATO PAYPAL


21 pensieri su “QGIS come importare fogli catastali DXF

  1. estupendo, come sempre!
    Una domanda: il sistema inziale della tabella é in coordinate geografiche se non sbaglio.. perché poi e nella stringa personalizzata si inserisce come unitá: metriche?
    Grazie mille!

    Piace a 1 persona

  2. Ho avuto solo adesso la necessità di dover correttamente caricare dei fogli catastali in dxf che mi si andavano a posizionere sotto la Costa D’Avorio. Come sempre sei un Grande. Tutto perfettamente importato. Ho dovuto ulizzare la versione 3.4.0 in quanto la versione attuale 3.16.3-1 mi dava errori. Grazie

    Piace a 1 persona

  3. Save, interessantissimo ma non riesco, ho provato con 3 versioni 8.x, 16.x, 20.x, se faccio “valida” con formato proj mi dice che è valida ma quando clicco su ok “la definizione di ” non è valida. lo stesso se provo con WKT.
    Dove sbaglio?
    Grazie

    Piace a 1 persona

  4. Ciao Totò. Stiamo cercando di riproiettare un DXF di un’area sarda (zona Olbia). Purtroppo seguendo le tue indicazioni ce la riproietta in Sicilia. Premetto che abbiamo preso come riferimento per il Proj.4 “Sardegna PI”. Comunque non riusciamo a raddrizzarlo. Usiamo la versione 3.26 di QGis. Grazie se hai qualche suggerimento.

    Piace a 1 persona

  5. Ciao,
    io ho bisogno di inserire dei fogli catastali in QGis che si trovano in provincia di Vicenza, che coordinate devo inserire nel sistema di riferimento personalizzato?

    "Mi piace"

    1. Ciao Silvia,
      prova questo altrimenti devi darmi più dettagli sul luogo

      +proj=cass +lat_0=45.54211979000000 +lon_0=11.55187173999999 +x_0=475.9 +y_0=796.3 +datum=WGS84 +units=m +no_defs

      "Mi piace"

  6. Ciao Totò,
    questa volta avrei bisogno di inserire dei fogli catastali in provincia di Venezia e di Treviso, località Adria, Cavarzere e Loreo.
    Volevo sapere anche se riesci a spiegarmi come si fa a capire cosa inserire nella formula (Latitudine, longitudine, ecc…), cioè ci sono punti di riferimento da cercare… o cose varie??
    Grazie

    "Mi piace"

  7. Salve,
    Sono francese e scoprire per lavoro, il catasto italiano e tutte le proiezioni molto specifiche utilizzate. Grazie mille per questo articolo, molto utile.
    Il prossimo passo: il catasto completamente disponibile per tutte le regioni, gratuitamente, e con una proiezione unificata!
    Grazie mille,
    Gilles

    "Mi piace"

    1. Ciao Rosa Maria, la domanda non è molto chiara o meglio mancano molte altre info, così non riesco ad aiutarti.
      Il dxf è un foglio catastale? in che coordinate è stato realizzato? che software vuoi usare?

      saluti

      "Mi piace"

      1. Il dxf è stato acqustato dall’agenzia delle entrate ossia dal catasto e lo si vuole georeferenziare in qgis

        "Mi piace"

      2. Che io sappia, i dxf acquistati sono già georeferenziati.
        QUando lo hai acquistato ti hanno detto in che sistema è stato prodotto il dxf? alludo al sistema di riferimento.

        "Mi piace"

      3. La procedura viene realizza in automatico dal catasto nella sezione export map una volta approvata la richiesta è possibile scaricare il dxf

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.