QGIS avvio veloce

Nei PC vecchi, come il mio per esempio, l’avvio di QGIS sembra lento e per chi ha il desiderio di vedere rapidamente uno shapefile o un progetto ogni secondo sembra una eternità. In questo breve blog post proveremo un piccolo trucchetto per avviare QGIS in meno di 10 secondi.

Quando avviamo QGIS notiamo che nella splashscreen scorrono dei testi ed in particolare ‘Recupero plugin caricati‘, questa è la fase che fa perdere molto tempo all’avvio di QGIS: vediamo come disattivare i plugin all’avvio di QGIS.

SPLASHSCREEN avvio QGIS

Per avviare QGIS senza i plugin occorre modificare la stringa di avvio nel collegamento Desktop aggiungendo –noplugins, come da screenshot:

avvio veloce –noplugins

Ecco alcuni test effettuati nel mio laptop del 2015:

Primissimo avvio NORMALE di QGIS :

Primissimo avvio VELOCE (con –noplugins) di QGIS :

Secondo avvio NORMALE di QGIS:

Secondo avvio VELOCE di QGIS:

ESEMPIO

Buon lavoro con QGIS!!!

14 pensieri su “QGIS avvio veloce

  1. Ciao,
    Ho provat ma questo è l’esito.
    [Window Title]
    Problema con il collegamento

    [Content]
    Il nome “C:\Program Files\QGIS 3.4\bin\qgis-bin-g7.4.2.exe–noplugins” specificato nella casella Destinazione non è valido. Verificare che il percorso e il nome del file siano corretti.

    Per caso lo provo su QGIS senza GRASS?

    Piace a 1 persona

  2. Ottima guida, come sempre! Consiglio di “tenere” sul desktop 2 icone di QGIS. quella standard dell’installazione e una copia con la funzione –noplugins . Fra l’altro attivandola su linux, dove QGIS si avvia più velocemente che su windows, la partenza diventa quasi istantanea (hardware permettendo)!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.